Parodontite e sport

Parodontite e Sport

Sapevi che una cattiva salute orale contrasta gli effetti benefici dello sport?

Parodontite e Sport: Sono numerosi gli effetti benefici dello sport sulla salute. Esso agisce sul metabolismo e sulla riduzione del peso corporeo, sulla salute dei muscoli e delle articolazioni, aiuta a regolare i livelli di insulina nel sangue. Inoltre, favorisce il funzionamento respiratorio e cardiovascolare oltre a stimolare il sistema immunitario.

Studi scientifici spiegano il legame negativo che può esserci tra parodontite e sport

Una cattiva salute orale infatti, e più nello specifico le infiammazioni delle gengive potrebbero contrastare gli effetti benefici dello sport sulla salute.

Parodontite e sport

Lo sostiene uno studio presentato a EuroPerio 9, la nona edizione del congresso delle Federazione Europea di Parodontologia e Implantologia, dove è stato spiegato che le infiammazioni croniche come la parodontite minano lo stato di salute anche durante l’invecchiamento.

Esiste secondo questo studio una forte associazione tra soffrire di parodontite e avere una scarsa forma fisica. La ricerca ha mostrato inoltre che l’attività fisica svolta da pazienti con parodontite, non esercita i soliti effetti benefici perchè la parodontite è in grado di influenzare lo stato infiammatorio di tutto l’organismo e contrastare i benefici effetti dati dallo sport su tutto l’organismo.

La ricerca medica su questo fronte ha infatti rilevato altre evidenze. Una di queste è quella che lega la salute bucco-dentale all’insieme di aspetti che devono far parte della preparazione atletica di ogni sportivo.

“Ci sono patologie come il bruxismo o la peridontite, che possono agire negativamente sulle capacità di recupero dell’atleta o che possono, se trascurate, portare a vere e proprie lesioni articolari e muscolari a causa dell’ulteriore stress cui il corpo dello sportivo è sottoposto. In un certo senso lo sport aggrava una situazione che, nella persona che non fa attività a livello agonistico, potrebbe più facilmente essere tenuta sotto controllo”

Sorridere è importante. Contatta i nostri esperti per ricevere maggiori informazioni e per qualsiasi chiarimento!

Informazioni sull'autore

emanuele ruggiero

Nessun commento

Inserisci un commento